Filtri tradizionali a maniche Filtri tradizionali a maniche Filtri tradizionali a maniche
Example Frame

Filtri tradizionali a maniche

I filtri tradizionali a maniche normalmente prevedono il gruppo filtrante poggiante al suolo. L’elettro aspiratore è anch’esso poggiante al suolo e, a richiesta, disposto all’interno di una apposita cabina di insonorizzazione.
Nei casi in cui per ragioni di spazio occorresse ridurre notevolmente il volume dell’impianto di aspirazione, si può ricorrere ad un tipo di costruzione compatta, ad armadio, che comprenda in un unico involucro il gruppo filtrante a maniche, i cassetti di raccolta polveri asportabili ed il gruppo dell’elettro aspiratore. Questa soluzione compatta prevede la costruzione in depressione di tutto il gruppo aspiratore ed è indicata per portate da 2.000 a 18.000 m/c/h.
La pulizia delle maniche filtranti avviene tramite scuotimento meccanico, realizzato con elettro vibratori opportunamente silenziati, che intervengono automaticamente ad ogni fine ciclo di aspirazione per un tempo predeterminato da apposito temporizzatore.
La raccolta delle polveri inquinate può essere effettuata tramite cassetti (impianti di aspirazione di tipo “compatto”) o per mezzo di contenitori cilindrici situati al di sotto di speciali tramogge. In entrambi i casi, cassetti e contenitori sono facilmente asportabili per un loro rapido svuotamento e pulizia.
La costruzione dei filtri tradizionali prevede una aspirazione dell’aria inquinata con l’elettro ventilatore montato a monte del filtro stesso (in pressione) oppure a valle del gruppo filtrante (in depressione).
Quest’ultima soluzione è la più indicata, specie nel caso di impianti di aspirazione dove l’aria è fortemente inquinata da particelle pesanti o particolarmente appiccicose, che possono danneggiare o squilibrare la ventola dell’elettro ventilatore.

Applicazioni principali nell’abbattimento
delle polveri e fumi provenienti da:

HOME | CHI SIAMO | IMPIANTI | ESEMPI |DOVE SIAMO | CONTATTI
FINISHING S.A. Via San Rocco 41/a - 20835 Muggiò (MB) - Italy - Tel. +39 039 6772764 | +39 039 790554 - Fax. +39 039 790554 - C.F. MLDCRS68D02Z347W - P.IVA 02063690966